Quali sono le tendenze fitness che secondo il parere di 4000 esperti guidano il 2018?
Noi ve ne elenchiamo 3! Fateci sapere nei commenti qual è la vostra preferita!
-
HIIT
Al primo posto nella classifica si piazzano le discipline più apprezzate al mondo: stiamo parlando degli High Intensity Interval Training, cioè allenamenti intensivi a intervallo. Si tratta di circuiti di esercizi a ritmo sostenuto, con movimenti e sequenze ad alto tasso di fatica alternati a minuti di decompressione e recupero, come ad esempio il Crossfit, i “bootcamp”, i protocolli di ispirazione militare, la boxe.
Parola d’ordine: tosto! Sono infatti allenamenti intensivi che però non sembrano scoraggiare gli appassionati, dato che sono la disciplina più praticata nelle palestre di tutto il mondo. Richiedono un tempo di allenamento tra i 30 ai 60 minuti e grazie all’aiuto di un personal trainer qualificato, sono un modo sicuro, efficace e divertente per allenarsi.
-
ALLENAMENTI DI GRUPPO
Al secondo posto si posizionano gli intramontabili allenamenti di gruppo. Fare attività in compagnia o in coppia è molto piacevole, perchè secondo gli esperti aiuta a focalizzarsi meglio sugli obiettivi, sia singoli che condivisi. L’allenamento in gruppo risulta una disciplina molto gradita! Basti pensare che dal 2016 ad oggi è salito dalla 14° all’attuale 2° posizione.
-
CORPO LIBERO
In terza posizione troviamo il “corpo libero“: squat, flessioni, piegamenti, il “Body Weight Training”, un tipo di allenamento che non richiede macchinari se non il proprio corpo e l’eventuale aiuto di piccoli attrezzi.
Vale anche il supporto dei cavi elastici: il TRX, l’allenamento che sfrutta cinghie elastiche per creare movimenti sul posto in sospensione e utilizzare il peso corporeo come resistenza, rimane fra le discipline più apprezzate al mondo.