Dal 1 Gennaio 2018 è entrato in vigore il nuovo Registro Coni 2.0 per il riconoscimento ai fini sportivi delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche.

Il cambiamento del registro ha portato numerose novità che hanno come scopo fondamentale quello di mettere al centro del sistema sportivo l’associazione/società sportiva e l’attività svolta dalla stessa nell’ambito dei programmi sportivi e di formazione.

Altri traguardi previsti saranno un unico Registro dello Sport nazionale e l’iscrizione semplificata al registro da parte dell’associazione.

Chi può accedere al registro Coni 2.0?

Tutti i legali rappresentanti di un’Associazione o Società sportiva dilettantistica iscritta al Registro tramite Federazione, Discipline Associate o Ente di Promozione potranno accedere al portale dedicato.

Una volta effettuata l’autenticazione, si potrà verificare i dati trasmessi dagli organismi affiliati, stampare il documento di riconoscimento e accedere ad ulteriori funzioni.

Registro Coni 2.0: come autenticarsi

Per accedere al registro Coni, basta accreditarsi alla pagina https:/rssd.coni.it/ , cliccare sul link al punto modulo per la registrazione on-line e accettare l’informativa sulla privacy che apparirà dopo il click.

Una volta fornito il consenso, si potrà procedere al modulo Richiesta Utenza per società/associazione sportiva che avvia la procedura, inserendo il codice fiscale dell’ente. Compilato l’inserimento, si potrà procedere col completamento dell’anagrafica del legale rappresentante del centro. Nella parte inferiore della schermata dovranno essere inseriti i recapiti di quest’ultimo. Suggeriamo di impostare l’indirizzo e-mail al quale verranno trasmesse tutte le comunicazioni relative al Registro.

Terminata questa prima fase, il legale rappresentante dovrà scaricare la Dichiarazione Sostitutiva, firmarla e ricaricarla nel sistema. Il documento caricato dovrà anche contenere un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente.

Prima di terminare la parte di Richiesta Utenza, l’utente dovrà Confermare l’autenticazione. Confermate le informazioni, riceverà una mail all’indirizzo indicato nel corso della compilazione del quadro “recapito centro”.

Registro Coni 2.0: primo accesso

Completati questi primi passaggi, l’utente potrà quindi accedere al sistema dal link https:/rssd.coni.it/. Al primo accesso il sistema richiederà automaticamente di re-impostare la password che dovrà rispettare i requisiti minimi di sicurezza. Da questo momento in poi, il legale rappresentante potrà accedere al proprio profilo.

Nella parte alta della schermata, compariranno le funzioni Società, Rendiconto, Ricevute, Stampe e Profilo Utente. Analizziamo rapidamente ciascuna funzionalità.

SOCIETÀ

Una sezione che contiene varie informazioni sul soggetto affiliato acquisite nel Registro.

Nella prima sottoscheda si possono vedere le informazioni relative all’anagrafica Società Sportiva.

La sottoscheda Recapiti cataloga invece tutti i soggetti e le persone di riferimento trasmesse dagli organismi sportivi per le singole affiliazioni.

Nella pagina consiglio viene invece visualizzata la composizione del consiglio direttivo così come è stata trasmessa dai soggetti affilianti.

All’interno della sezione impianti è indicato l’impianto principale, le discipline praticate e quale è stato l’organismo che ha inserito tale informazione. La funzione affiliazione consente di visualizzare tutte le affiliazioni riferite alla sportiva avvenute nel corso degli anni.

Infine, nell’ultima divisione Tesserati vengono visualizzati i tesserati trasmessi.

RENDICONTO

In questo pannello l’ente potrà inserire il rendiconto dell’esercizio sociale nelle voci pre-impostate, o caricando quello approvato dall’organo assembleare. Avrà tempo 10 giorni per correggere i dati immessi, dopodiché non sarà più possibile modificarli.

STAMPE

Qui è possibile stampare il Certificato di Riconoscimento ai fini sportivi. Nell’angolo in basso a destra del Certificato stampato compare un codice QR che consente di monitorare le affiliazioni da dispositivo mobile.

Barbara D’Onza – Responsabile ASI Fitness Toscana