Raccontare la vostra associazione in maniera efficace può aiutare a comunicare meglio la vostra identità e risultare affidabili agli occhi degli sponsor. Il company profile è lo strumento migliore per fare tutto questo.
Che cos’è il Company Profile?
Il company profile è il biglietto da visita della tua associazione, un documento che contiene tutte le informazioni utili per gli stakeholder, ovvero quei soggetti che per motivi differenti hanno a che fare con l’azienda. Oltretutto può essere molto utile ai membri dell’associazione poichè fa chiarezza sugli obiettivi futuri e sullo stato attuale delle attività.
Molto spesso nel presentare la propria organizzazione ci si perde in giri di parole che possono risultare poco accattivanti e utili. Un documento scritto e dettagliato è molto importante per rimanere nella memoria del nostro interlocutore, un partner o un possibile sponsor. La struttura del company profile solitamente si divide in questi punti: aree di attività, mission, vision e obiettivi per il futuro, valori, punti di forza. Per rendere più dettagliato il documento lo si può integrare con altri punti che riguardano l’associazione, ad esempio l’organigramma, il team e eventuali collaborazioni o iniziative di sostegno. Starà a te scegliere quali di queste parti approfondire e quali sintetizzare in base ai punti di forza della tua organizzazione.
Il formato del Company Profile
Pensa al supporto su cui il tuo interlocutore guarderà il tuo Company Profile, sarebbe l’ideale pensare a due versioni: una cartacea e una digitale. Sempre più spesso, come saprai anche tu, la fruizione di contenuti avviene da mobile, quindi ti consigliamo di tenere in considerazione questa cosa! Pensa molto bene alla grafica, fai in modo che ti rappresenti e esalti ciò che stai raccontando…raccontando, hai capito bene, perché il modo migliore per incollare il lettore alla pagina, digitale o cartacea che sia, è utilizzare lo storytelling. Il tono di voce e lo stile di scrittura dovranno chiaramente rispecchiare la tua associazione!
Fai in modo che il lettore si senta parte della storia della tua associazione, quindi evita affermazioni autoreferenziali e mantieni un approccio professionale: più dati fornirai più sarai efficace.
Lega tra loro le varie parti della struttura del company profile, potrebbe essere una grafica particolare, o un modo alternativo di nominare le varie sezioni. La tua è un’associazione sportiva che si occupa di basket? potresti intitolare le varie parti con i nomi dei tipi di tiro. La creatività ti aiuterà a rimanere impresso nella mente del tuo interlocutore!
Valentina Fasolato – Marketing ASI Fitness