Nascita ed evoluzione del Fitness Musicale
Tutto è iniziato quando la musica è entrata all’interno di una sala fitness ed un istruttore particolarmente innovativo ha capito che la matematica degli esercizi tra serie e ripetizioni, combaciava perfettamente con la matematica della metrica musicale. Si poteva dare una struttura precisa a quei movimenti.
Da allora, molto è stato fatto. Sono state studiate le metodiche di costruzione coreografica. Si è analizzato quali passi rendevano bilanciato il lavoro muscolare sul piano saggitale. Si è verificato quali movimenti fossero controindicati per la normale biomeccanica di movimento. Si è studiato molto, dando una base precisa e scientificità alla semplice lezione di aerobica e step, elevando il livello professionale dell’istruttore di Fitness Group Musicale.
Perché far fare Fitness Musicale ai nostri allievi?
Perché li aiuta a migliorare la loro qualità di vita, attraverso un semplice allenamento cardio-circolatorio e respiratorio. Li aiuta a migliorare la loro memoria motrice e la loro educazione motoria, rendendo a volte una semplice camminata per le vie del centro più elegante… più educata. Ci aiuta a combattere le tossine dello stress, attraverso la liberazione di endorfine endogene per effetto della gratificazione personale nel fare ciò che piace.
Perché studiare per diventare Istruttori di Fitness Musicale?
Perché essere dei professionisti, richiede studio e tanto studio. La preparazione è la base del lavoro, soprattutto quando questo porta ad interagire con il benessere delle persone.
Nulla nasce dal caso in una lezione di fitness musicale, ma dalla comprensione di ciò che si fa in quel preciso istante di quella lezione. Il sapere perché si fa un gesto o si impartisce un comando proprio in quel momento, significa essere il professionista che si desiderava diventare quando si è entrati per la prima volta in quella sala di fitness musicale.
Molti sono oggi i prodotti pre-coreografati. Essi hanno dato nuova vita al settore del fitness musicale. Ma tutti questi prodotti si basano sulle stesse regole di cui sopra.
Allora perché essere solo attori della propria lezione leggendo il copione di qualcun altro, quando con un adeguato percorso formativo si può essere registi?
Dott. Eugenio Maffei – Head of Business & Development Aerogene Fitness School
Vuoi diventare istruttore in Fitness Musicale?
Segui i programmi proposti da AEROGENE
Scopri altre news e consigli nella sezione fitness del nostro blog